OnlyFans – dubbi e quesiti fiscali

Onlyfans

Guadagno ….. devo aprire la partita iva? come dichiarare il reddito dei guadagni da onlyfans? Di seguito le risposte ai quesiti e dubbi richiesti al nostro studio.

 

Come funziona la tassazione dei redditi prodotti ?

Su onlyfans qualsiasi forma di reddito prodotto e conseguito va dichiarato al fisco italiano

È obbligatoria l’apertura della partita iva ?

Non esiste una determinata somma entro la quale si è obbligati ad aprire partita iva piuttosto bisogna determinare le modalità con la quali vien svolta l’attività; le parole chiavi sono: continuità e imprenditorialità

Per i redditi prodotti posso aprire una Srl?

In generale fino a quando non si produce un fatturato almeno pari o superiore a 50k o se non si hanno costi da dedurre, avviare una società srl è sconsigliato. Il nostro consiglio è di procedere per step iniziando con un regime forfettario che comporta una bassa tassazione e minor costi da sostenere per la gestione delo stesso. Ovviamente la valutazione andrà fatta caso per caso.

Cosa comporterebbe a livello di tassazione pagare le tasse in regime forfettario o come funziona la tassazione in una srl?

Con il regime forfettario la tassazione (alla data di redazione del presente articolo) è del 5% per i primi 5 anni (se si possiede i requisiti previsti dalla normativa) mentre è del 15% per quelli successivi; l’aliquota verrà calcolata sul reddito netto imponibile determinato applicando il coefficente di redditività (determinato in base al proprio codice ateco) e deducendo i contributi previdenziali (se versati nell’anno).
Con la srl invece la tassazione sarà determinata sul reddito calcolato come differenza tra i ricavi imponibili ed i costi deducibili ed applicando il 24% di Ires e (semplificando i calcoli e solo per avere un valore orientativo) l’IRAP del 3,90% (aumentato dell’ulteriore % previsto dalla Regione di residenza).
In entrambe i casi poi bisogna considerare la tassa etica, ovvero un’addizionale IRPEF/IRES prevista per chi pubblica contenuti per adulti.

Come funzionano gli accertamenti ? Esiste una determinata cifra non dichiarata che comporta accertamenti

Non esiste una determinata cifra entro la quale sicuramente si riceve l’accertamento ma talvolta attraverso controlli automatizzati e con l’incrocio con le banche dati si potrebbe ricevere un accertamento anche per piccole cifre.

Onlyfans mi bonifica sul conto corrente sul quale faccio dei prelevamenti di contante; comporta dei rischi? Se si quali ?

Il continuo prelevamento di contante dal c/c potrebbe far rilevare una posizione oggetto di verifica da parte delle autorità competenti per un pericolo di riciclaggio. I prelievi dovrebbero essere compatibili con gli acquisti usuali e sempre giustificati.

Onlyfans mi fa i bonifici su un conto corrente italiano; se apro un conto corrente estero è uguale?

Si per quanto riguarda l’operatività, mentre dal punto di vista fiscale il conto corrente estero comporta la dichiarazione dello stesso nel quadro Rw della dichiarazione dei redditi.

Ho sentito che devo pagare una tassa aggiuntiva perchè pubblico materiale per adulti, è vero?

Esatto, tutti coloro che pubblicano contenuti per adulti sono soggetti alla tassa etica, ovvero un addizionale IRPEF/IRES pari al 25% che colpisce i redditi prodotti su #onlyfans (sempre se i propri video rientrano nella categoria indicata)

Consigliamo sempre di parlare con un professionista per valutare caso per caso ed ottenere una consulenza che sia più aderente possibile alla propria situazione
Contattaci